Dopo aver parlato di SMS marketing, voglio parlarti dell’invio di messaggi attraverso l’applicazione WhatsApp. Sto parlando di quello che gli esperti chiamano WhatsApp marketing, un tipo di attività che si distingue per essere completamente gratuita. Proprio così: a differenza degli SMS, che per forza di cose dovrai inviare da piattaforme dedicate a pagamento, i messaggi via WhatsApp potrai inviarli a costo zero, anche a più persone, grazie all’uso del Broadcast ovvero una funzione che ti permette di inviare lo stesso messaggio a più persone senza rivelare al destinatario il numero di telefono dei singoli iscritti. Nessuno, in altre parole, saprà di essere stato inserito in una lista, e penserà che il messaggio è rivolto esclusivamente a lui.
Il punto da cui partire per sfruttare al meglio le potenzialità del WhatApp marketing è, come ho già detto, la profilazione corretta del cliente: i tuoi contatti devono lasciarti il loro numero in maniera spontanea, confermando la volontà di essere ricontattati per aggiornamenti, promozioni e novità.
A questo punto entra in gioco la tua capacità di venditore. In relazione all’ambito farmaceutico, potresti dividere i tuoi contatti in base agli interessi: persone sportive (integratori e prodotti per il benessere), anziani (medicinali e strumenti diagnostici), mamme di bambini piccoli (prodotti per l’infanzia, accessori bebè, etc), e così via. Ogni lista andrà inserita all’interno di un broadcast, funzione attivabile dal tuo profilo WhatsApp cliccando i tre pallini in alto a destra.
Ti consiglio di sfruttare leve di marketing potenti e infallibili, come la scadenza (entro il 30 di questo mese), o il numero limitato (solo per i primi 10 clienti che acquistano il prodotto in farmacia). Più riuscirai ad essere accattivante, più chance ci saranno che il cliente passerà all’azione!
Come arricchire i tuoi messaggi via WhatsApp
Se nell’ SMS marketing il messaggio può essere quasi esclusivamente di tipo testuale (salvo inserimento di smile e simboli di poca importanza), nel caso del marketing via WhatsApp abbiamo la possibilità di arricchire la comunicazione con un’immagine esplicativa. Per immagine non intendo una fotografia banale acquistata da una bacheca online. Molto più efficace sarà invece una grafica elaborata con del testo, un po come si fa con i flyer cartacei. Se non hai le competenze ti basterà chiedere l’assistenza di un web designer. Inserendo i dati salienti della promozione, renderai il tuo messaggio molto più intuitivo e convincente, con maggiori chance di incentivare l’interazione e la condivisione da parte del destinatario.
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Renato Gentile